Vino, Birra, Enogastronomia e buona tavola

PUGLIA BEST WINE: l'export per i vini di qualità

Scritto da Eva di Pretoro • Domenica, 10 gennaio 2010 • Categoria: Mercati e Tendenze




Per la prima volta, nella storia del vino della Puglia, cinque territori, cinque diverse DOC del Salento, cinque realtà produttive di riferimento, si uniscono per promuovere il vino pugliese all'estero.

Nasce Puglia Best Wine, un consorzio per la promozione e l’export del vino di qualità che raccoglie cinque marchi importanti dell’enologia pugliese: Tenute Rubino,Cantine Due Palme, Conti Zecca, Candido e il Consorzio Produttori Vini di Manduria.

Cinque aziende produttive differenti che, però, condividono valori, filosofia ed obiettivi strategici.
Il Presidente del Consorzio Puglia Best Wine è Luigi Rubino,un giovane imprenditore di Brindisi, che ha preso l’iniziativa ed ha riunito figure storiche del mondo produttivo del Salento, titolari di aziende importanti, di marchi riconosciuti, impegnati a rappresentare il meglio dell’enologia pugliese nel mondo.
Questa unione è formata da Alessandro Candido della Famiglia Zecca, da Angelo Maci di Cantine Due Palme e dal vice-presidente di Puglia Best Wine Fulvio Schiavoni del Consorzio Produttori Vini di Manduria.

 




Il Presidente del Consorzio Luigi Rubino ha spiegato: "E’ la prima volta che aziende vitivinicole così importanti (la cui produzione complessiva supera gli undici milioni di bottiglie prodotte per anno) si costituiscono in consorzio, dimostrando una propria capacità di programmazione e di intesa comune. C’è un nuovo protagonismo delle aziende, che giunge dal tessuto vivo del territorio e dalle comunità che vi si riconoscono. L’esperienza e l’autorevolezza di questi signori del vino sono preziose e consentono oggi di poter dire che il vino pugliese di qualità non si è fermato, anzi affronta il futuro con nuovo slancio ed una nuova consapevolezza di fondo: i livelli qualitativi raggiunti dai nostri vini sono davvero interessanti e possono, senza timore, confrontarsi con le migliori produzioni italiane e straniere. Noi vogliamo agire sulla promozione dei nostri vini direttamente, costruendo strategie comuni, strumenti di comunicazione condivisi, investendo in informazione e formazione interna, rivolta ai responsabili dell’export di ciascuna azienda,  ed esterna per gli operatori esteri ”.




Azienda Agricola Dott. Luigi Rubino - via Enrico Fermi, 50 - 72100 - Brindisi (BR)
CANTINE DUE PALME soc.coop. agricola - Via San Marco, 130 - Cellino San Marco (BR)
Azienda Agricola CONTI ZECCA di Agricola Soc. Coop. - Sede legale: Via Cesarea, 73045 Leverano LECCE
Candido vini - sede di Sandonaci (BR)Via A. Diaz 46
CONSORZIO PRODUTTORI VINI DI MANDURIA via Fabio Massimo, 19 - 74024 Manduria (Ta)
4819 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA