Vino, Birra, Enogastronomia e buona tavola

Nasce a Treviso il primo Spumante a bassa gradazione

Scritto da Eva di Pretoro • Venerdì, 22 gennaio 2010 • Categoria: Mercati e Tendenze


Per un bere responsabile non c’è solo la strada della moderazione, ma anche quella della ricerca attraverso la tecnica enologica.

Astoria Vini incontra le nuove esigenze dei consumatori con il primo spumante a bassa gradazione
.

Arriva da Treviso, la patria del prosecco, dello spritz, e dell’aperitivo come un rito irrinunciabile, la via dei mastri vinai contro eccessi dovuti all’alcool.

La consapevolezza dei consumatori si riflette anche nella filosofia delle aziende vinicole che cercano infatti nuove vie per andare incontro alle cambiate esigenze del cliente: sfruttare lo sviluppo tecnologico applicato alle tecniche di vinificazione per creare un vino che a parità di caratteristiche organolettiche abbia una gradazione alcolica minore.

È la strada adottata da un’azienda trevigiana specializzata in Prosecco, Astoria Vini, che lancia oggi “9.5 Cold Wine”, uno spumante brut a base di Prosecco Chardonnay che, come dice il nome stesso, offre il piacere di un buon spumante italiano con un grado alcolico di soli 9.5 GRADI, grazie a una vendemmia anticipata e all’utilizzo di lieviti speciali che fermentano a una temperatura più bassa della norma.

Abbiamo cercato una nostra strada alternativa attraverso l’innovazione del prodotto e del packaging – sostengono i titolari di Astoria Vini Paolo e Giorgio Polegato. - Non ci limitiamo a raccomandare un consumo consapevole del vino: possiamo  sfruttare  i passi da gigante fatti dalle tecniche di vinificazione per creare vini di grande spessore e ricchezza organolettica pur con una limitata gradazione alcolica.
In questo modo chi vorrà godersi un buon bicchiere di prosecco potrà farlo con maggiore serenità.”


(FONTE: Ufficio stampa Astoria Vini)


6068 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA