Vino, Birra, Enogastronomia e buona tavola

IL PONTE DEI SAPORI 2010

Scritto da Eva di Pretoro • Giovedì, 11 febbraio 2010 • Categoria: Eventi


In provincia di Parma, nelle località di Trecasali, San Secondo e Fontevivo, si svolgerà la quinta edizione de “Il Ponte dei Sapori”,  un festival enogastronomico- culturale, dal 26 Febbraio 2010 per tre weekend , verrà presentata la buona cucina tipica  per la promozione delle specialità della Bassa Parmense.

In questa occasione si potranno gustare piatti unici e originali del parmense: bue tra bolliti e ripieni di carne, carne di maiale, cotechino, salumi come culatello, fiocchetto, violino, spalla cotta, oca e ocotto, pane lievitato e cotto in piazza, Parmigiano Reggiano, pasta fatta in casa, zucchero in torte e biscotti di alta pasticceria.

Tra i vini saranno proposti Barbera, Malvasia, Lambrusco, Moscato, Fortanina e Dolcetto e Vino Ponte dei Sapori. Gran finale speziato con liquore Bargnolino e Tabacco con le Sigaraie Toscane

Inoltre ci saranno altre iniziative collaterali come dimostrazioni di lavorazione all’aperto dei prodotti (lavorazione del maiale e arte dei norcini; lavorazione del Parmigiano in piazza e arte dei mastri casari; lavorazione del pane in piazza, lievitazione naturale e cottura all’aperto, lavorazione dell’oca, dimostrazioni di creazioni di zucchero e decorazioni di alta pasticceria, dimostrazione della lavorazione del tabacco), mostre-mercato e mercatini biologici con prodotti tipici regionali, artigianato locale, rievocazioni storiche in costume, mostre d’arte a tema, concerti ed eventi in piazza a tema popolare, presentazioni di curiosi ricettari.


PROGRAMMA DEL FESTIVAL

- TRECASALI (PR) Venerdì 26 febbraio 2010, ore 21.00

L’economia sul Ponte dei Sapori. Convegno dedicato ai prodotti tipici, alle aziende locali e alle prospettive per il mondo agricolo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2010, dalle 9.00

Mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari e artigianato di qualità, Nella piazza e nelle vie di Trecasali. Saranno presenti oltre 100 stand enogastronomici da tutte le regioni d’Italia.  Cene tipiche, pranzi e degustazioni.

- SAN SECONDO (PR) Sabato 27 e Domenica 28 marzo 2010

In Nome della Spalla : due giorni a base di Spalla di San Secondo, Fortana e Torta Fritta . Rievocazione storica con La Corte dei Rossi nella Rocca di San Secondo.  Mostra-mercato di prodotti agroalimentari. Intrattenimento, concerti bandistici, giochi e giostre per una grande fiera. Dimostrazione di norcineria. Mercatino dell’Antiquariato. Mostra di attrezzi d’epoca.

- FONTEVIVO (PR)Sabato 17 e Domenica 18 Aprile 2010

Sua Maestà il Parmigiano Reggiano: la Forma è Servita, due giorni tutti a base a Formaggio.  Visite guidate ai caseifici e salumifici del territorio. Mostra-mercato di prodotti tipiciDegustazioni e cene a base di Parmigiano.

PONTE DEI SAPORI -V EDIZIONE-

Dove: Trecasali, San Secondo, Fontevivo (Parma)

Quando: 26/27/28 Febbraio (Trecasali); 27/28 Marzo (San Secondo); 17/18 Aprile 2010 (Fontevivo)

Info e contatti: Tel. 0521 228152  Sito web:www.pontedeisapori.it

5047 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA