Azienda Agricola GALLEGATI: terre di Romagna

logohome

L’azienda GALLEGATI si trova in una piccola realtà della Provincia di Ravenna nel cuore della Romagna.

Ha una superficie totale di circa 20 Ha ed è divisa in due unità poderali. Una di circa 10 Ha si estende nella pianura di Faenza ed è ad indirizzo frutticolo, l’altra di circa 10 Ha si trova sulle colline di Brisighella ed è ad indirizzo viticolo ed olivicolo.

L’azienda è condotta da Antonio e Cesare Gallegati, che con grande passione, hanno iniziato un’attività di produzione di vini Doc e Docg di alta qualità. Dagli anni novanta ad oggi hanno trasformato l’azienda agricola paterna in una delle migliori cantine della regione (hanno avuto il riconoscimento dal gambero rosso ‘cantina emergente’ 2010)

I vini sono tipici della Romagna ed hanno profumi e sapori intensi, fruttati e particolarmente piacevoli. Le produzioni di vino sono limitate e ottenute con le migliori tecniche di vinificazione.

Grandi vini per piccole linee produttive: la loro produzione si concentra su due rossi, un bianco ed un albama passito.

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA DOC
“CORALLO NERO 2006”

Tipo di uva: Sangiovese 100%

Vinificazione: E’ vinificato in rosso dopo accurata selezione delle uve. La fermentazione è di 18-20 gg. sulle bucce a temperatura controllata. Dopo la svinatura avviene la fermentazione malolattica in botte d’acciaio inox e successivamente la maturazione in barriques e tonneaux di rovere francese per quasi 14 mesi. Il vino viene imbottigliato ad inizio estate.

Gradazione alcoolica: 14,5% Vol

 

Colore: rosso rubino intenso e compatto

Profumo: ampio, complesso con evidenti sentori di prugna e ciliegia matura e con note di tabacco e spezie

Grande corpo, struttura e personalità con tannini evidenti, ma morbidi ed eleganti che allungano il vino lasciando una piacevolissima sensazione in chiusura.

Abbinamento gastronomico: primi piatti al ragù e ripieni, arrosti di carne e formaggi piccanti.

Temperatura di servizio: 20-22 °C

WineNews, all’estero gli italiani bevono vino locale e birra
Rupi del Vino – Il film documentario di Ermanno Olmi