Mercati e Tendenze

Nasce “Progetto Chianti” per valorizzare il vino

Si chiama “Progetto Chianti srl” ed è una nuova società nata dalla compartecipazione fra la Fidi Toscana Spa, la finanziaria della Regione Toscana, e il Consorzio del Vino Chianti. E’ un nuovo strumento a sostegno delle aziende in una delle…

Per saperne di più

Bere sostenibile accorciando le distanze: km ZERO

Accorciare le distanze significa aiutare l’ambiente, promuovere il patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi. “Chilometri zero” si riferisce ai nostri consumi giornalieri, alle abitudini alimentari. Far volare il vino e far navigare la carne contribuisce in modo significativo all’emissione…

Per saperne di più

Gran Bretagna: Coldiretti, Non solo broccoli, nei pub il vino sostituisce la birra

Non è solo il broccolo italiano a sostituire il cavolfiore inglese poiché nel 2008 è aumentato del 10 per cento il valore delle esportazioni di vino Made in Italy nel Regno Unito dove è crollato il consumo di birra al…

Per saperne di più

Birra: eccellenza italiana

Non solo vino: anche la birra è tra i prodotti in vetrina a testimonianza dell’eccellenza italiana nel settore enogatronomico. In Italia, secondo le ultime rilevazioni, i birrifici sarebbero ormai 220. Il Piemonte, con 32, è la seconda regione per espansione…

Per saperne di più

Un sorso di vino contro i titoli tossici

E’ meglio una cassa di Brunello di Montalcino d’annata o un pacchetto di titoli azionari della più grande azienda vitivinicola cilena? La seconda, ai tempi della crisi. Perché nella tempesta che ha travolto le Borse, il nettare di Bacco non…

Per saperne di più

Coldiretti: le bollicine italiane sorpassano quelle francesi

Da un analisi fatta dalla Coldiretti è emerso che il 2009 è stato un anno negativo per le bollicine francesi, infatti c’è stato un crollo nelle spedizioni dello Champagne del 22% in quantità, un totale di 8,87 milioni di casse…

Per saperne di più

Etichette più trasparenti con “Birra chiara”

A Pianeta Birra Beverage & Co. in svolgimento in questi giorni, Mo.Bi. – movimento per la birra, ha presentato un progetto di chiarezza e informazione a favore del mondo della birra. Il movimento MoBi ha tra i propri principali obiettivi…

Per saperne di più

Sommelier Divino. Il vino vola sull’iPhone

Si chiama Sommelier Divino ed è l’ultima soluzione pensata per gli amanti della tecnologia e del buon bere. Si tratta di un software per l’iPhone, sviluppato in collaborazione con la Guida Oro – I vini di Veronelli. Racchiude diverse funzionalità…

Per saperne di più

Vino: spesi 1,2 miliardi per acquisti in cantina

Con una spesa di 1,2 miliardi di euro crescono gli acquisti in cantina in Italia dove sono presenti ben 21.624 aziende agricole che offrono direttamente ai consumatori uno dei 498 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita…

Per saperne di più

Nasce “Progetto Chianti” per valorizzare il vino

Si chiama “Progetto Chianti srl” ed è una nuova società nata dalla compartecipazione fra la Fidi Toscana Spa, la finanziaria della Regione Toscana, e il Consorzio del Vino Chianti. E’ un nuovo strumento a sostegno delle aziende in una delle…

Per saperne di più

Vino. L’Italia in procinto di diventare il primo produttore al mondo

L’Italia si appresta a diventare il primo produttore mondiale di vino – superando la Francia – se verranno confermati i dati previsionali sulla vendemmia 2010 con una produzione nazionale cresciuta del 5 per cento rispetto allo scorso anno: 47,5 milioni…

Per saperne di più

In 10 anni aumenta del 100% export spumante

In Italia sono state consumate 80 milioni bottiglie del nostro pregiato spumante sulle tavole in festa in dieci anni sono piu’ che raddoppiati i brindisi Made in Italy nel mondo conquistato dall’aumento di oltre il 100 per cento nelle esportazioni…

Per saperne di più

In 11 mesi 2010 sequestri vino fasullo o irregolare per 6,3 mln

Controlli ispettorato anti frodi Mipaaf: 7,7% campioni irregolari Centosettantacinque sequestri di vino fasullo o irregolare, per un valore di 6,3 milioni di euro. Ventiquattro persone denunciate e 1.463 contestazioni amministrative. E’ l’esito delle 8.197 ispezioni fatte, da gennaio a novembre…

Per saperne di più

talia sorpassa Francia, ora è primo produttore al mondo

Coldiretti: Ultima vendemmia segna sorpasso,seppure di un soffio Con i risultati finali dell’ultima vendemmia l’Italia è diventata il principale produttore di vino al mondo grazie al sorpasso di misura messo a segno nei confronti della Francia che deteneva il primato….

Per saperne di più

Record storico per export vino

Per aziende italiane fatturato stimato a 3,7 miliardi euro, +9% Record storico nel 2010 per l’export di vino italiano nel mondo. Lo afferma la Coldiretti sulla base di un’analisi dei dati Istat sull’andamento del commercio estero. L’anno scorso, in particolare,…

Per saperne di più

Faranno rinascere la “Archeo-birra” Ha 200 anni

Trovata in una nave rompighiaccio affondata nel 1800 Un boccale davvero d’annata, dagli abissi alla tavola. Un gruppo di esperti finlandesi è deciso a far “rivivere” la birra più antica del mondo, trovata insieme ad un carico di champagne in…

Per saperne di più

Coldiretti : Italiani spendono piu su minerale che su vino

19,71 euro mensili. Al Nord 20,34 euro, al Sud 18,75 euro Con 19,71 euro mensili per famiglia, l’acquisto dell’acqua minerale è diventato la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande alle quali vengono destinati complessivamente 41,06 euro…

Per saperne di più

Export del vino italiano Record assoluto

Siamo di fronte ad un vero e proprio record assoluto, quando si parla dell’export del vino italiano. Sarebbero 4 miliardi gli euro previsti per le esportazioni di vino italiano nel 2011, ovviamente se verrà mantenuto l’attuale trend di crescita. A…

Per saperne di più

Bomm del whiskey Scozzese

Forte richiesta da paesi emergenti in Asia e sudamerica L’Associazione del whisky scozzese (SWA) rende noto che le esportazioni di Scotch nel 2011 sono cresciute del 22% rispetto all’anno precedente. A determinare questa tendenza l’aumento della domanda sui mercati ’emergenti’…

Per saperne di più

La crisi dei Pub inglesi, Gli inglesi bevono la birra a casa

E ogni settimana chiudono i battenti circa 25 pub In Gran Bretagna si prepara una rivoluzione malinconica. Gli inglesi cominciano a tradire il pub e il consumo di birra sta per diventare un triste rito domestico. Secondo i dati dell’Associazione…

Per saperne di più

Vendemmia ridotta ma di qualità ottima

Partita quest’anno ovunque in anticipo per il grande caldo “Partita quasi dovunque in largo anticipo per il caldo, la prossima sarà un’ottima vendemmia. La produzione dei vigneti dei giovani agricoltori è in rialzo, non in termini di quantità, ma di…

Per saperne di più