Azienda vinicola Umani Ronchi

Pubblicato il : 01 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Grandi uve per grandi vini

Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da quasi cinquantanta anni, la UMANI RONCHI fu fondata come Azienda Agricola nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle Marche.

L’Azienda Vinicola Umani Ronchi, si è distinta come grande interprete dei due vini più rappresentativi della regione Marche, Verdicchio e Rosso Conero.

La proprietà vitata dell’Azienda comprende una superficie totale di 210 ettari distribuiti su 12 distinti appezzamenti con caratteristiche uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e di vitigni autoctoni di Marche e Abruzzo.

Non manca la ricerca su alcuni tra i più rappresentativi vitigni internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e Merlot, per la creazione di vini innovativi da mettere a confronto con le più eccellenti produzioni mondiali.

Impressiona la qualità media dei vini, ma dietro al successo di questa cantina c’è un progetto serio che combina ricerca e impegno, idee chiare e un obiettivo che non ammette compromessi: produrre grandi uve per produrre grandi vini e gli investimenti, in primis dedicati alle vigne, sono lì a dimostrarlo.

Plenio – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva

Il nome, dal latino plenum, vuole suggerirne le caratteristiche di pienezza, complessità, e struttura. E’ un vino che, infatti, si lascia apprezzare per la lunga persistenza e per la ricchezza di profumi ed aromi, che abbinati alla sua grande eleganza ne fanno un vino unico. Le prime annate vennero prodotte da un appezzamento del vigneto Villa Bianchi, mentre oggi Plenio è espressione di una vigna situata ad una maggiore altitudine, in una delle aree storicamente più vocate alla produzione di Verchicchio, nei pressi del caratteristico borgo di Cupramontana.

Uve: Verdicchio 100%

Vinificazione:
Dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene repentinamente raffreddato per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione è svolta per il 70% in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tra 16 e 18°C, e si protrae per 10-15 giorni. Il restante 30% è fermentato in botti di rovere da 50 hl. Il vino effettua la fermentazione malolattica su un 10-15% della massa totale.

Affinamento

dura circa 12 mesi, durante i quali il vino rimane a contatto con i propri lieviti negli stessi contenitori di fermentazione. Completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Caratteistiche organolettiche

Un vino di eccezionale consistenza coniugata a grande raffinatezza. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso si rivela fresco e penetrante con sentori leggermente vanigliati di frutta matura, miele, mandorla amara ed erbe aromatiche; tipica la nota di anice, timbro del vitigno d’origine. In bocca ha ottima corrispondenza con il naso, un attacco fresco e piacevole morbidezza, comunque equilibrato dall’alcol, vellutato, ricco, dal finale molto persistente con lunghi ricordi di mela, susina e mandorla.

Abbinamenti

Paste ripiene, carne bianca arrosto, pesce arrosto.

Temperatura di servizio:12-14°C

Quando visitare un vigneto?
WineNews, all’estero gli italiani bevono vino locale e birra

Plan du site