Barolo: il vino più amato dagli italiani

Secondo un sondaggio fatto su Winenews.it in collaborazione con Vinitaly (rassegna di riferimento dell’enologia mondiale) è risultato che il vino più amato e desiderato è il Barolo, seguito da Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Franciacorta. Nel sondaggio si è chiesto agli eno-appossionati quali fossero le loro preferenze rispetto al vino e alla cantina del “cuore”, e questi ultimi, nel votare, si sono decisamente frammentati arrivando a indicare oltre 180 marchi: un segnale che conferma l’attuale segmentazione dell’ offerta enologica nazionale.

degustazione-vino1

In testa alla classifica delle denominazioni si collocano

  • Barolo (25%)
  • Chianti Classico (20%
  • Brunello di Montalcino (18%)
  • Franciacorta (10%)

Seguono, nella top ten, Barbaresco, Bolgheri, Montefalco, Amarone, Collio e Supertuscan.

In forte calo Trentino e Sicilia, regioni votate per la qualità della loro offerta produttiva complessiva e non per le singole denominazioni di origine.
Nelle cantine preferite, al primo posto si trova il piemontese Gaja (8%), seguito da Antinori (5%), cantina toscana dalla storia secolare; quindi, con il 4% Bellavista, una delle più note realtà della Franciacorta fondata da Vittorio Moretti, Tenuta dell’Ornellaia, fascinosa griffe toscana sinonimo di un grande vino, Caprai, autore del rilancio territoriale di Montefalco e dell’antico vitigno Sagrantino.
Tra le più votate seguono poi Tasca d’Almerita, Terlano, San Michele Appiano, Planeta e Donnafugata. Ed ancora Ca’ del Bosco, Ferrari e Castello di Ama. Infine, tra i più gettonati, anche Biondi Santi, Tenuta San Guido, BartoloMascarello, Dal Forno, Allegrini, Valentini.
Gli enonauti che hanno risposto al sondaggio di www.winenews.it sono appassionati del vino che vantano una grande dimestichezza con le nuove tecnologie ed una quotidiana frequentazione del web, in maggioranza maschi (79%) ed il 52% di loro ha un’ età compresa fra i 30 e i 45 anni.

WineNews, all’estero gli italiani bevono vino locale e birra
Rupi del Vino – Il film documentario di Ermanno Olmi