Champagne

l’Italia delle Bollicine!

Il fascino dell’atmosfera che sanno creare le cosiddette “BOLLICINE”, IL colore del topazio,il profumo inebriante ed una sapidità indimenticabile già al primo assaggio…..si parla di Spumante! Questi vini provengono da più zone, non sono sempre ottenuti dalle stesse uve e…

Per saperne di più

E’ di Altopascio l’Ambasciatore Italiano dello Champagne

Leonardo Taddei, conosciuto sommelier operante nella provincia di Lucca, nonché Delegato A.I.S. ( Associazione Italiana Sommeliers), è stato nominato Ambasciatore Italiano dello Champagne. Un ruolo importante per un compito importante: comunicare e rappresentare lo Champagne in Italia. Ci si può…

Per saperne di più

Gusti e preferenze degli eno-appassionati in tema di bollicine

Secondo una recente indagine svolta per conto di WineNews e il Forum degli Spumanti d’Italia emerge chiaramente come gli eno-appassionati preferiscano in larga misura bere lo spumante a discapito dello champagne. Gli spumanti nazionali dunque vincono grazie al loro rapporto…

Per saperne di più

Primato mondiale del vino Italiano

Le esportazioni italiane hanno raggiunto per la prima volta il valore di 3,5 miliardi di euro. Nel 2009 sarà Made in Italy il maggior numero di bottiglie di vino acquistate e bevute nel diversi continenti grazie al primato mondiale conquistato…

Per saperne di più

Crollano i prezzi dei vini Francesi

Anche i vini francesi, i grandi “crus”, sono vittime della crisi economica che in Francia ha già messo ko il settore immobiliare. Ed il mercato crolla: è successo all’annata più prestigiosa degli ultimi tempi, quella del 2005. Un “premier cru”…

Per saperne di più

Stappate due bottiglie di champagne di 200 anni fa

BOTTIGLIE DI CHAMPAGNE DI 200 ANNI FA Erano in un relitto ritrovato in estate in fondo al Mar Baltico. Un vero tesoro sommerso nel fondo del mare che hanno ripreso aria in un evento straordinario davanti ad una platea di…

Per saperne di più