Il ponte dei sapori

logo_ponte_sapori

In provincia di Parma, nelle località di Trecasali, San Secondo e Fontevivo, si svolgerà la quinta edizione de “Il Ponte dei Sapori”, un festival enogastronomico- culturale, dal 26 Febbraio 2010 per tre weekend , verrà presentata la buona cucina tipica per la promozione delle specialità della Bassa Parmense.

In questa occasione si potranno gustare piatti unici e originali del parmense: bue tra bolliti e ripieni di carne, carne di maiale, cotechino, salumi come culatello, fiocchetto, violino, spalla cotta, oca e ocotto, pane lievitato e cotto in piazza, Parmigiano Reggiano, pasta fatta in casa, zucchero in torte e biscotti di alta pasticceria.

Tra i vini saranno proposti Barbera, Malvasia, Lambrusco, Moscato, Fortanina e Dolcetto e Vino Ponte dei Sapori. Gran finale speziato con liquore Bargnolino e Tabacco con le Sigaraie Toscane

Inoltre ci saranno altre iniziative collaterali come dimostrazioni di lavorazione all’aperto dei prodotti (lavorazione del maiale e arte dei norcini; lavorazione del Parmigiano in piazza e arte dei mastri casari; lavorazione del pane in piazza, lievitazione naturale e cottura all’aperto, lavorazione dell’oca, dimostrazioni di creazioni di zucchero e decorazioni di alta pasticceria, dimostrazione della lavorazione del tabacco), mostre-mercato e mercatini biologici con prodotti tipici regionali, artigianato locale, rievocazioni storiche in costume, mostre d’arte a tema, concerti ed eventi in piazza a tema popolare, presentazioni di curiosi ricettari.

spallacotta

parmigiano

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

– TRECASALI (PR)

L’economia sul Ponte dei Sapori. Convegno dedicato ai prodotti tipici, alle aziende locali e alle prospettive per il mondo agricolo.

Mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari e artigianato di qualità, Nella piazza e nelle vie di Trecasali. Saranno presenti oltre 100 stand enogastronomici da tutte le regioni d’Italia. Cene tipiche, pranzi e degustazioni.

– SAN SECONDO (PR)

In Nome della Spalla : due giorni a base di Spalla di San Secondo, Fortana e Torta Fritta . Rievocazione storica con La Corte dei Rossi nella Rocca di San Secondo. Mostra-mercato di prodotti agroalimentari. Intrattenimento, concerti bandistici, giochi e giostre per una grande fiera. Dimostrazione di norcineria. Mercatino dell’Antiquariato. Mostra di attrezzi d’epoca.

– FONTEVIVO (PR)

Sua Maestà il Parmigiano Reggiano: la Forma è Servita, due giorni tutti a base a Formaggio. Visite guidate ai caseifici e salumifici del territorio. Mostra-mercato di prodotti tipici. Degustazioni e cene a base di Parmigiano.

PONTE DEI SAPORI -VEDIZIONE

Dove: Trecasali, San Secondo, Fontevivo (Parma)

NAPOLI: Il Policlinico Federico II sperimenta un “Elisir di bellezza” con l’uva
Divino Vino, suoni di vino a Sorrento