VALLE ISARCO: RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “EISACKTALER KOST”

eisacktaler

Gusti e sapori sono in programma alla “Eisacktaler Kost”, la rassegna ENOgastronomica più antica dell’Alto Adige

La Valle Isarco sarà animata dalla Settimana della buona cucina, tra gastronomia e vini tipici del Trentino.

Una manifestazione apprezzata dalla popolazione locale come soprattutto dagli ospiti che possono gustare piatti tradizionali tratti dai ricettari della nonna.

Questa è la valle dolomitica celebre per l’abbondante produzione di mele e per i vigneti da cui si ricavano rinomati VINI bianchi.

Con nuove creazioni ed adattamenti ai gusti moderni la gastronomia locale ha raggiunto livelli ottimi con una ricchezza incredibile di piatti prelibati, rispecchiando anche molta abilità e la voglia di evolversi.
Prodotti regionali in primo piano:

Gli chef degli oltre 20 ristoranti coinvolti nella Settimana della buona cucina dovranno misurarsi con il frutto simbolo di queste valli, creando piatti nuovi o reinventando quelli vecchi fino a creare delle gustose preparazioni.

Queste prelibatezze saranno accompagnate dai vini prodotti con le uve dei 300 ettari della zona vinicola più settentrionale d’Italia, nonché l’unica che guarda alle Dolomiti: Silvaner, Müller Thurgau, Pinot Bianco, Veltliner, Kerner, tra i bianchi e Lagrein per quanto riguarda i rossi.

NAPOLI: Il Policlinico Federico II sperimenta un “Elisir di bellezza” con l’uva
Divino Vino, suoni di vino a Sorrento