Vino

WineNews, all’estero gli italiani bevono vino locale e birra

Vino locale e birra Chi si e’ recato all’estero ha scelto i vini locali nei Paesi di grande tradizione enologica, gli altri hanno rinunciato al nettare di Bacco in favore della birra o addirittura dell’acqua. Pochi i temerari che hanno…

Per saperne di più

Rupi del Vino – Il film documentario di Ermanno Olmi

Presentato al Festival di Roma lo scorso ottobre, arriva per una visione casalinga in formato DVD l’ultimo film-documentario firmato Ermanno Olmi: Rupi del Vino. “Cinque sono i motivi per bere: l’arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete…

Per saperne di più

Coldiretti, dopo caso Brunello primo calo Export in USA

Vino Made in Italy Le bottiglie di vino Made in Italy esportate negli Stati Uniti fanno segnare dopo anni di crescita ininterrotta un calo del 3,5%, con l’avvio dell’indagine sul mancato rispetto dei requisiti del disciplinare del Brunello di Montalcino…

Per saperne di più

Negli Usa un trionfo per il Brunello di Montalcino e i suoi fratelli

E intanto il vino di Bolgheri e di Castagneto Carducci riscuote apprezzamenti negli Stati Uniti. Tutto esaurito a fine gennaio, nelle tre date americane di Selezione dei Vini di Toscana, appuntamento che sceglie il meglio dei rossi e bianchi della…

Per saperne di più

Barolo: il vino più amato dagli italiani

Secondo un sondaggio fatto su Winenews.it in collaborazione con Vinitaly (rassegna di riferimento dell’enologia mondiale) è risultato che il vino più amato e desiderato è il Barolo, seguito da Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Franciacorta. Nel sondaggio si è chiesto agli eno-appossionati quali fossero le loro preferenze rispetto al vino…

Per saperne di più

Vietti: l’arte veste il vino

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro delle Langhe, un posto ottimo per la coltivazione della vite, la cosidetta “zona del Barolo”. La storia degli ultimi 40 anni di quest’azienda…

Per saperne di più

l’Italia delle Bollicine!

Il fascino dell’atmosfera che sanno creare le cosiddette “BOLLICINE”, IL colore del topazio,il profumo inebriante ed una sapidità indimenticabile già al primo assaggio…..si parla di Spumante! Questi vini provengono da più zone, non sono sempre ottenuti dalle stesse uve e…

Per saperne di più

Il vino: il gusto della moderazione

Il vino,  un parte integrante della vita e della cultura europea L’UE è il principale produttore di vino al mondo, come anche il primo esportatore mondiale di prodotti vitivinicoli, e il settore contribuisce all’economia dell’UE con circa 15 miliardi di…

Per saperne di più

Londra: arriva il sostituto artificiale dell’alcol

Per tutti gli amanti del bere, per quelli che non sanno fermarsi davanti una bella e buona bottiglia di vino, finalmente arriva una soluzione: un sostituto artificiale dell’alcol, che da’ una sensazione di ubriachezza ma senza lasciare il bevitore con…

Per saperne di più

Tumori: vino a bassa gradazione alcolica riduce i rischi

Londra – Bere vino con una minore gradazione alcolica puo’ ridurre il rischio di cancro al seno e all’intestino. E’ il consiglio che il World Cancer Research Fund ha dato agli appassionati bevitori di tutto il mondo. Secondo i dati…

Per saperne di più

Il vino piu’ esportato all’estero e’ abruzzese

Che la pasta si il prodotto abruzzese più venduto all’estero (sua maestà DE CECCO), lo sapevano tutti, ma a sorprendere quest’anno è stato il vino, registrando nei primi nove mesi del 2009 con un incremento del 4,4% rispetto allo stesso…

Per saperne di più

Wine week end in sicilia: alla scoperta dell’alcamo doc

Tre giorni dedicati al mondo del vino, alle sue suggestioni e sensazioni ed in particolare all’ Alcamo, si tratta del “WINE WEEKEND”. La rassegna, alla prima edizione,si svolgerà dal 4 al 6 dicembre prossimi ad Alcamo (Trapani), nella Sicilia Occidentale….

Per saperne di più

Il Chianti Classico è il primo vino quotato alla borsa telematica agrolimentare

Lo ha annunciato ieri il Presidente del Consorzio Chainti Classico, Giuseppe Liberatore. Il Chianti Classico è il primo vino italiano docg ad essere quotato alla borsa telematica agroalimentare. Se apparentemente la notizia può sembrare non importante, ha invece una valenza…

Per saperne di più

Com’è andata la vendemmia 2009? I dati ufficiali dell’Assoenologi”

Sono stati pubblicati i dati definitivi della produzione 2009 del vino in Italia ed elaborati dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo – Assoenologi. I dati di seguito riportati sono il risultato dell’elaborazione…

Per saperne di più

Comune di Milano: arriva l’HAPPY APERITIVO, meno alcol e più salute

A MILANO arriva l’happy aperitivo, la nuova battaglia del Comune contro il solito happy hour. La delibera è già firmata, l’obiettivo fin troppo chiaro: offrire un’alternativa di qualità al mangia&bevi low cost. Questo per evitare che i Giovani si abbuffino…

Per saperne di più

Spruzzi di Spirito. A Gussago per conoscere Distillati e Grappe di qualità

Distillare significa letteralmente estrarre “goccia a goccia”, ricavare l’essenza, lo ”Spirito”, da qualcosa. E’ esattamente questo il senso e il valore dell’antichissima arte della preparazione dei distillati. Ad aiutarci a scoprire questa raffinata arte ci pensa Spruzzi di Spirito, un…

Per saperne di più

Wine Show Torino: Evento da non perdere!

WINE SHOW è un evento unico dove si può entrare in contatto con tutti i protagonisti del mondo del vino: produttori, cantine, professionisti del settore, giornalisti, scrittori, enoappassionati. Un appuntamento imperdibile per riscoprire il piacere, la storia, la cultura del…

Per saperne di più

Spumanti – manzato: meno burocrazia e per il prosecco soluzione “territoriale”

Valdobbiadene (TV) – Meno burocrazia in agricoltura e, per tutelare il Prosecco a livello mondiale, lavorare ad una soluzione basata sul toponimo territoriale. Sono stati questi i temi chiave toccati dal vicepresidente della giunta regionale del Veneto Franco Manzato, intervenuto…

Per saperne di più

Il decanter

Un ottimo vino invecchiato, di una certa importanza, ha bisogno per essere gustato al meglio di una delicata operazione: un “ travaso”   Questo è necessario perché i vini possono presentare un naturale deposito sul fondo che, se mescolato al vino,…

Per saperne di più

Colline del prosecco patrimonio dell’UNESCO

La proposta lanciata da Zaia convince pure gli ambientalisti Si sono battuti (pacificamente) per fermare lo scempio ambientale che, negli ultimi anni, non ha risparmiato nemmeno la cornice di colli che puntella l’Alta Marca. Ora anche la “politica” li ascolta….

Per saperne di più

Il ministro Zaia: dal primo agosto 2009 tutto il Prosecco sarà DOP

A partire dal primo agosto 2009 tutto il Prosecco sarà protetto a livello comunitario ed internazionale come Denominazioni di Origine Protetta. E’ un riconoscimento che dà valore al lavoro svolto finora per la valorizzazione e la tutela di un vino…

Per saperne di più

Unione europea: sul vino biologico e’ in arrivo una proposta da bruxelles

E’ in arrivo, per fine marzo-inizio aprile, la proposta della Commissione Europea per regolamentare la produzione di vino biologico in Europa. Sul dossier, già da mesi, si confrontano nell’Ue gli esperti europei e nazionali. L’Italia è nella situazione migliore –…

Per saperne di più

Vino: unci-coldiretti, etichetta con origine garanzia consumatori

“L’indicazione dell’origine in etichetta che certifichi la provenienza dei vini prodotti da’ centralita’ ai produttori e rende il consumatore consapevole di cio’ acquista. L’etichetta fornisce, infatti, informazioni utili a capire l’origine della produzione vitivinicola e a rendere riconoscibile il produttore”….

Per saperne di più

Conegliano: bloccato prosecco tarocco per il regno unito

L’ Ispettorato per il controllo della Qualità agroalimentare di Conegliano ha smascherato una gran bella frode: “Rosecco – vino spumante Brut – Rosé” ovvero Prosecco tarocco, ne sono state sequestrate oltre 14.000 bottiglie di vino denominato . Un tentativo maldestro di infangare i marchi all’estero…

Per saperne di più

Nuovi agenti “007 del vino”: più controlli sui prodotti

Arrivano gli “007 del vino” Istituita la nuova figura dei vigilatori contro falsi e manomissioni: arrivano gli “007 del vino”. Sono le nuove figure previste dalla proposta di revisione della legge 164/92 (in approvazione, sarà esecutiva tra un paio di…

Per saperne di più

Se il vino biologico contiene sostanze chimiche

Si discute proprio in questi giorni a Bruxelles sulla nuova proposta di regolamento della Commissione Europea che riguarda il vino biologico e l’uso che viene fatto di sostanze chimiche nel processo di produzione. Come ovvio pensare, la proposta tende alla…

Per saperne di più

Arriva il metodo per svelare la genuinità dei vini bianchi e rossi

Dal Politecnico di Milano arriva il metodo per svelare la genuinità dei vini bianchi e rossi e delle bevande alcoliche in generale. Lo studio condotto dai ricercatori ha permesso di “visualizzare” per la prima volta la catena proteomica delle bevande…

Per saperne di più

Come va conservata una bottiglia d vino ?

Per consentire ai vini di sviluppare pienamente il proprio potenziale bisogna avere una certa attenzione verso le bottiglie, in poche parole, come e dove vanno posizionate? Le bottiglie vanno sempre coricate, in un luogo dove la temperatura sia fresca con…

Per saperne di più

Vinturi Decanter. Il design entra nella decantazione veloce

Non a tutti piacerà l’idea, in quanto l’arte della decantazione ha bisogno di tempo, lentezza e ritualità. Ma ai tempi d’oggi, dove il tempo è il bene più scarso, l’idea del Venturi Decanter potrebbe piacere ad altri. Di fatto il…

Per saperne di più

Con un “elettrochoc” il vino diventa d’annata

“Buon vino fa buon sangue” dice un antico proverbio ma – se per buono si intende un vino invecchiato – da oggi in poi bisognerà stare molto attenti alle “cineserie” che promettono un processo di invecchiamento in pochi minuti. Per…

Per saperne di più

Una caraffa differente

La buona, vecchia e cara Europa non si smentisce mai Una designer svedese, Matilda Sundén Ringnér, ha progettato un innovativo oggetto per la mescita del vino: RainMan. Si tratta di una caraffa in vetro, di forma vagamente conico-cilindrica, aperta alla…

Per saperne di più

Un Weekend romano da record tra vino novello e castagne

Arriva il week end dove si registrano i maggiori consumi delle castagne e del vino novello che sono entrati nella tradizione alimentari degli italiani che apprezzano l’abbinamento tra prodotti da primato del Made in Italy alimentare. Se l’Italia ha conquistato…

Per saperne di più

Vini naturali a Roma

Nel prestigioso Hotel Columbus in via della Conciliazione 33, nel cuore della Capitale,  si terrà la degustazione dei vini Naturali, un evento che coinvolge tutti quei vini che sono frutto di una agricoltura attenta e sostenibile, biologica, biodinamica. Il fine…

Per saperne di più

Onav: La nuova stagione dei corsi si apre con grandi novità

L’ ONAV , organizza i nuovi corsi in tutta Italia, per tutti gli appassionati dell’enogastronomia, per chi desidera conoscere il mondo del vino imparando ad apprezzarne la qualità e i valori culturali, storici e sociali ma anche per chi desidera…

Per saperne di più

Il turismo enogastronomico debutta alla BMT

A Napoli, le cantine e le aziende vinicole diventano protagoniste dell’offerta turistica Una vacanza da gustare con tutti i sensi sembra essere la nuova vocazione dei turisti. I viaggi enogastronomici valgono infatti, stando agli ultimi dati, oltre cinque miliardi di…

Per saperne di più

Arriva il metodo per svelare la genuinità dei vini bianchi e rossi

Dal Politecnico di Milano arriva il metodo per svelare la genuinità dei vini bianchi e rossi e delle bevande alcoliche in generale. Lo studio condotto dai ricercatori ha permesso di “visualizzare” per la prima volta la catena proteomica delle bevande…

Per saperne di più

Puglia, Wine & Land

“Puglia, Wine & Land” è un’ importante appuntamento internazionale in programma dal 27 al 31 gennaio, che vede riunirsi in Puglia una prestigiosa selezione di giornalisti, buyer, chef e tour operator internazionali provenienti dai cinque continenti con l’obiettivo di incontrare…

Per saperne di più

Il vino italiano alla conquista della Grande Mela: TALIAN WINE WEEK-VINO

Con oltre 285 aziende italiane ed un ricco programma di eventi che vede protagonisti centinaia di operatori americani, è uno degli eventi più importanti dedicati al mondo del vino italiano oltre i confini nazionali: dal 2 al 5 febbraio, a…

Per saperne di più

Mtv : Sabato on wine

le cantine associate al Movimento Turismo del Vino saranno aperte per incontrare gli appassionati direttamente nei luoghi in cui avviene la produzione del VINO, per raccontare, far conoscere e degustare il prodotto. Le regioni coinvolte in questa iniziativa saranno: Friuli…

Per saperne di più

“The truth about wine”: La verità sul vino, convegno scientifico internazionale

Nelle sale della residenza del Conte Camillo Benso di Cavour, alcuni tra i maggiori esperti del mondo accademico europeo e statunitense dibatteranno su tematiche legate alla viticoltura e alle proprietà salutari dell’alimento derivante dall’uva. Così definisce il vino, il Professor…

Per saperne di più

7ª Rassegna Monotematica: I vini autoctoni

Quattro giorni dedicati ai vini che raccontano la storia del nostro territorio. Questo il programma della 7ª edizione della Rassegna Monotematica “Vini Autoctoni” .   I vini autoctoni La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la delegazione…

Per saperne di più

BCM: Bordolesi Cabernet Merlot

Un grande evento vitivinicolo e mondano Un grande evento vitivinicolo e mondano a Villa Da Porto «La Favorita» a Monticello di Fara di Sarego (VI) Assaporare un vino taglio bordolese, questa mescolanza di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, e a volte…

Per saperne di più

Il vino rosso contro ulcera e mal di stomaco?

Su Dimagrisci Informato è riportata la notizia che, secondo uno studio dell’Università di Siena, un consumo moderato di vino rosso ha effetti benefici nei confronti dell’Elicobacter Pylori, ed in particolare i vini siciliani. Una ricerca dell’Università di Siena commissionata dall’Associazione…

Per saperne di più

Terra d’aligi: il vino, la vite, la terra, il lavoro

Valori tramandati da generazioni nella valle del sangro “L’amore per la terra d’Abruzzo la dedizione al lavoro, il senso della famiglia, il valore della tradizione: Terra d’Aligi è una filosofia” Terra d’Aligi ha radici lontane; la famiglia Spinelli, proprietaria dell’azienda,…

Per saperne di più

Benvenuti nelle Terre del Primitivo: Feudi di San Marzano

Il Salento è da sempre un mosaico ricchissimo di vita e colore, fatto di monumenti barocchi, splendidi litorali ed un oceano di ulivi e vigneti. In questa generosa terra, sin dalla notte dei tempi, assecondando quel meccanismo naturale che porta…

Per saperne di più

Famiglia antinori: grandi vini da 26 generazioni

Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di qualità. Nel 1898 viene fondata la “Fattoria dei Marchesi Lodovico e Piero Antinori”, dai due fratelli…

Per saperne di più

Il clima cambia il vino Made in Italy, ha un grado in più

Uve più precoci, meno acide e più dolci rispetto al passato Il vino italiano è aumentato di un grado negli ultimi 30 anni anche per effetto dei cambiamenti climatici che si sono verificati nella Penisola, dove la temperatura media nel…

Per saperne di più

Doceassaje 2007: capolavoro della natura

“Il suo frutto uva, insertato a ghirlanda di fiori, lo si vorrebbe pollinare, semplicemente godere….. Il manto di fittezza totale, l’equilibrio del gusto ritmato fra acidità e morbidezza con musicale proporzione e armonia, il favoloso nitore, bagliore, turgore. Un profumo…

Per saperne di più

Incontro nelle Langhe: Azienda Agricola Cerrino

Nelle aspre colline di Langa in località Cappelletto nel comune di Trezzo Tinella, si trova l’Azienda Agricola Cerrino, viticoltori da più generazioni. L’azienda possiede 9 ettari di terreno, ed è circondata da vigneti esposti a Sud – Est coltivati ad…

Per saperne di più

Azienda Agricola Vitivinicola Valerio Zenato

Sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nella sottile fascia di terra che porta al laghetto del Frassino, in un posto dominato da vigeti ed uliveti, nella zona che venne definita “frastagliata da rivoli d’acqua, da paludi e da laghetti,…

Per saperne di più

Azienda Agricola Giuseppe Milazzo

In provincia di Agrigento, tra le colline di Campobello di Licata, in una delle zone più vocate alla viticultura, nasce l’Azienda Agricola G. Milazzo. L’Azienda Agricola Milazzo opera nel settore della viticoltura da oltre 150 anni. I terreni si estendono…

Per saperne di più

CASA VINICOLA SARTORI: GRANDI VINI NELLA VALPOLICELLA

ono quattro generazioni che la famiglia Sartori produce grandi vini nel territorio della Valpolicella. Questa casa vinicola nasce nel 1898, fondata da Pietro Sartori, che acquistò un piccolo vigneto con cantina nei pressi di Negrar. La Casa Vinicola Sartori é…

Per saperne di più

Vino Lugana, la prima DOC lombarda

Avvicinarsi ad un vino Lugana significa ripercorrere di fatto una storia legata alla terra, vuol dire bere la prima DOC registrata in Lombardia e tra le primissime in Italia (1967). Tutto ciò ribadisce – a ogni sorso – tutta la…

Per saperne di più

VINNAIOLI Jermann: GRANDI VINI DAL 1881″

Ogni vino una storia… vini che nascono per essere vissuti, bevuti e che vanno al di là del rito e del mito. Nati per generare il valore più semplice e più elevato di tutti: la condivisione. Nati per generare la…

Per saperne di più

I Vini del Lazio. Dall’immaginario popolare alla realtà dei giorni d’oggi

C’è una generica percezione diffusa in cui i vini laziali sono visti in un contesto luculliano tra fettuccine, porchetta e abbacchio, spesso frutto di un’interpretazione cinematografica, dove la qualità passa in secondo piano, nella realtà dei fatti la Terra Laziale…

Per saperne di più

Ben Ryè di Donnafugata tra i grandi vini dolci del mondo

Selezionato come unico vino dolce italiano, il Ben Ryè di Donnafugata ha rappresentato l’Italia alla degustazione “Grands Vins Liquoreux du Monde” organizzata dalla DUAD (Diplome Universitaire d’Aptitude à la Degustation) di Bordeaux. La degustazione, ha avuto luogo il 14 Dicembre…

Per saperne di più

LES CRETES: UNA PIACEVOLE SCOPERTA!”

L’azienda vitivinicola Les Crêtes nasce nel 1989 in Aymavilles (Valle d’Aosta), per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che si occupa, da cinque generazioni di produzioni agroalimentari. La zona di coltivazione dei vigneti si estende…

Per saperne di più

CUSUMANO VINI: rispetto profondo della natura

“Anni di intenso scambio tra noi e le terre di Sicilia. Un’unica regola: la naturale semplicità del fare.” -Alberto e Diego Cusumano – La Cantina Cusumano si estende oltre centoquaranta ettari di vigneti situati in zone differenziate per condizioni microclimatiche….

Per saperne di più

Il Rosso di CONERO

Il Rosso di CONERO può essere definito tra i migliori rossi marchigiani Le sue origini sono antichissime: i primi a “scoprirlo” furono i monaci Benedettini, che con le uve raccolte alle falde del Conero, producevano uno splendido Rosso. Forse furono…

Per saperne di più

Cena di pesce: Prosecco Millesimato o Rabosello?”

Qualche giorno fa abbiamo programmato una cena con amici e colleghi al ristorante Cal di Mezzo di Caonada (Montebelluna, TV), scegliendo piatti di pesce per ogni portata. D’altra parte è quasi impossibile scegliere altro, perchè il titolare del locale, Fabio…

Per saperne di più

AZIENDA AGRICOLA FEDRIZZI: Un Lagrein tutto da Gustare!

L’azienda agricola Fedrizzi Cipriano vinifica le uve dei propri vigneti da ben quattro generazioni (dal 1870). La superficie attuale ,coltivata a vigneto, è di 7 ha, situati nella Piana Rotaliana. La gestione dell’azienda è a conduzione familiare. Dal 1994 l’azienda…

Per saperne di più

Nel Sulcis Iglesiente una cantina d’avanguardia: MESA”

“Nutrimento, convivio, amore materno e profumi di terra Sarda: così nasce la cantina Mesa. Una dichiarazione d’amore per la Sardegna, un connubio di bellezza e di bontà, una celebrazione della sua generosità e della sua cultura attraverso uno sei suoi…

Per saperne di più

Famiglia Campagnola: non solo Amarone

La famiglia Campagnola, da quattro generazioni, conduce l’azienda vinicola situata a Valgatara, piccola frazione collinare del comune di Marano e centro della Valpolicella Classica. L’attuale titolare Giuseppe Campagnola, affiancato dal papà Luigi e da tutta la famiglia, porta avanti tutt’oggi…

Per saperne di più

Sei ricette per il Bardolino dal Garda Veronese

C’è feeling tra il Bardolino e le stelle Michelin della riva veneta del Garda, la sua terra d’origine. Isidoro Consolini e Leandro Luppi, i due chef stellati della costa veronese del lago, alla guida rispettivamente del ristorante Al Caval di…

Per saperne di più

Pugnitello e Leopoldo: un antico vitigno per un nuovo vino

Dopo venti anni di studi e sperimentazioni il Pugnitello un antico vitigno toscano a rischio estinzione torna ad essere vino nelle nostre cantine. Per l’eccezionale evento è stato deciso di dedicare questo vino al granduca Leopoldo di Lorena, un grande…

Per saperne di più

Vino amarone finalmente verso la DOCG

Conto alla rovescia per l’Amarone che si dirige verso la la Docg Il famoso vino rosso del territorio Veneto potrà presto fregiarsi della denominazione di origina controllata e garantita riservata ai prodotti di particolare pregio. Un risultato molto importante, sebbene…

Per saperne di più

Lombardia il mosaico del vino

Il nuovo libro “Lombardia. Il mosaico del vino” è il settimo volume della collana “Le grandi aziende vitivinicole d’Italia” di Andrea Zanfi edita della Carlo Cambi Editore. I volumi precedenti (“I Supertuscans”, “Viaggio tra i grandi vini di Sicilia”, “Friuli….

Per saperne di più

L’etna rosso tra e poesia

L’ O’ scuru o’ scuru nasce nel profondo sud italiano, sulle pendici dell’Etna, da vitigni Nerello Mascalese (80%) ed il Nerello Cappuccio (20%). La declinazione di questo vino rosso viene prodotto da una giovane azienda vitivinicola – Al-Cantàra – che…

Per saperne di più

Lambrusco, il vino italiano piu  esportato al mondo 

“Ottima qualità, giusto prezzo anche al tempo della crisi” Giorgio Giannotti, presidente dei due Consorzi per la tutela e la promozione dei Vini Reggiani fa il punto della situazione su un mercato, quello dell’imbottigliato, che negli ultimi due mesi dell’anno…

Per saperne di più

Una grande realta’ abruzzese: Cantina Tollo

In Abruzzo, un grande territorio vocato alla viticultura, nella provincia teatina tra l’Adriatico e la Majella , si trova Tollo, un piccolo paesino con una grande realtà: Cantina Tollo. Nasce nel 1960 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di persone, unite…

Per saperne di più

Il piave tocai italico

Il Piave Tocai Italico è un vino DOC “Denominazione di Origine Controllata la cui produzione è consentita nelle province di Treviso e Venezia. Si tratta dela zona orientale del Veneto (Tocai di Lison e Vini del Piave) e quella del…

Per saperne di più

Grandi uve per grandi vini

Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da quasi cinquantanta anni, la UMANI RONCHI fu fondata come Azienda Agricola nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle Marche. L’Azienda Vinicola Umani Ronchi,…

Per saperne di più

Riconosciuta la “Doc” al vino di Todi

E’ arrivato il riconoscimento definitivo alla Denominazione di Origine Controllata “Todi” da parte del Comitato Vini del Ministero delle Politiche Agricole. Un grande successo dei produttori di uva e delle cantine del territorio, rappresentati dai produttori Associati Vino Grechetto di…

Per saperne di più

Azienda Vitivinicola “Il Poggiarello”: grandi vigne sui colli piacentini

“Consapevoli del fatto che il buon vino si fa nella vigna è nella vigna che concentriamo gran parte del nostro lavoro;Il nostro obiettivo è di dare al vino la possibilità di esprimersi al meglio. Con competenza e serenità svolgiamo il…

Per saperne di più

Franciacorta barone pizzini

Migliore bio in Italia L’azienda vitivinicola franciacortina Barone Pizzini inaugura il 2010 con un nuovo riconoscimento attribuito alle sue bollicine da viticoltura biologica, di cui e’ pioniera in Franciacorta: la prestigiosa Guida ai vini biologici d’Italia 2010 ha premiato il…

Per saperne di più

Il cannonau

l Cannonau è il vitigno a bacca nera più diffuso in Sardegna. La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l’isola ma concentrata nelle zone più centrali del territorio, nelle zone più interne, in particolare l’Ogliastra. Quì la Doc…

Per saperne di più

Azienda Agricola GALLEGATI: terre di Romagna

L’azienda GALLEGATI si trova in una piccola realtà della Provincia di Ravenna nel cuore della Romagna. Ha una superficie totale di circa 20 Ha ed è divisa in due unità poderali. Una di circa 10 Ha si estende nella pianura…

Per saperne di più

LAMBERTI “DIECI” : VINO LEGGERO NATURALMENTE

Si chiama “Dieci”, il nuovo brand di Lamberti, cantina veronese del Gruppo Italiano Vini, ha lanciato due nuove tipologie di vino, Chardonnay e Rosè, che, grazie alla particolare esposizione dei vigneti, alla vendemmia anticipata, al processo di vinificazione, l’utilizzo di…

Per saperne di più

Il pinot nero

Pinot nero (o Pinot noir) tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo è considerato uno dei più nobili, e allo stesso tempo è il più difficile da interpretare. Il Pinot Nero è notoriamente un’uva difficile da coltivare e…

Per saperne di più

Masi agricola: l’arte di fare il vino

I vini di Masi si distinguono per essere vini molto piacevoli, equilibrati e riconoscibili, infatti a questa azienda è stato attribuito il merito di avere “rivoluzionato l’arte di fare il vino nelle Venezie”. Il nome deriva da “Vaio dei Masi”…

Per saperne di più

Il vino sfuso torna di moda

Spesso si pensa al vino “sfuso” come ad un vino di qualità molto bassa, anonimo, indifferenziato, prodotto soprattutto da cantine sociali e venduto in cisterne per essere poi confezionato in bottiglie da litro, litro e mezzo, piccole damigiane. Oggi sono…

Per saperne di più

fattoria cabanon vini prodotti con il cuore

La fattoria Cabonon è situata nell’estremità occidentale dell’Oltrepo Pavese, ai confini con il Piemonte su una superficie di circa 40 ettari, esposta a levante, su terreni magri e molto ventilati. L’azienda agricola vitivinicola Cabanon è stata creata da Giovanni Mercandelli,…

Per saperne di più

SuperWhites: grandi vini bianchi del Friuli a Roma

L’evento offre un’occasione unica per confrontare le caratteristiche dei vini bianchi, che costituiscono il 55% della produzione enologica regionale: dalle varietà autoctone – ribolla gialla, malvasia, verduzzo friulano, ramandolo, picolit – ai vitigni internazionali, come pinot grigio, pinot bianco, chardonnay…

Per saperne di più

Full immersion in … wine!

Per godersi il mondo del vino e dell’enogastronomia anche fuori dal contesto italiano finalmente si organizza presso la scuola di inglese Anglomania il corso “Full immersion in … wine!”. Si tratta di una proposta pensata da Matteo Marenghi Il corso,…

Per saperne di più

Tokaj: il vino dei Re

Il tokaj è un vino ungherese e slovacco molto noto in tutto il mondo L’omonima zona di produzione si trova nei pressi di Eger, vivissima cittadina dell’est del paese danubiano. Definito re dei vini, vino dei re (epiteto coniato secondo…

Per saperne di più

Di Majo Norante: nuovi vini da antichi vitigni

Di Majo Norante è un’azienda Molisana, produce vino da uve proprie fin dal 1800 e le produce esclusivamente negli 85 ettari dell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. La filosofia di Di Majo Norante è quella di produrre vini…

Per saperne di più

Azienda vinicola Umani Ronchi

Grandi uve per grandi vini Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da quasi cinquantanta anni, la UMANI RONCHI fu fondata come Azienda Agricola nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle…

Per saperne di più

Il clima cambia il vino Made in Italy, ha un grado in più

Uve più precoci, meno acide e più dolci rispetto al passato Il vino italiano è aumentato di un grado negli ultimi 30 anni anche per effetto dei cambiamenti climatici che si sono verificati nella Penisola, dove la temperatura media nel…

Per saperne di più